COMUNI IN CRISI, OGGI RIUNIONE DEI SINDACI A RIBERA
“Si dia forza ad una protesta generale attraverso una azione congiunta con i sindaci”
Anche il coordinamento dei 21 “Sindaci del Belice” ha aderito alla protesta messa in atto, già da settimane, dai sindaci della provincia di Agrigento, volta a sensibilizzare le istituzioni sulle importanti problematiche relative ai tagli dei trasferimenti statali e regionali agli enti locali, al Patto di Stabilità e al precariato.
Il coordinamento dei “Sindaci del Belice” ha confermato la propria adesione con una nota stampa. “E’ il caso – affermano – che si dia forza ad una protesta generale attraverso una azione congiunta con i sindaci che hanno intrapreso questa iniziativa, per rappresentare a tutti i livelli Istituzionali una grave e ormai asfissiante situazione che sta portando al collasso tutti i comuni, ancor più quelli che, come i comuni del Belice, a causa di precise responsabilità dei governi nazionali e regionali che si sono succeduti, soffrono un maggiore arretramento dal punto di vista dello sviluppo socio-economico”.
I sindaci agrigentini saranno presenti oggi alle ore 9,30, presso il Palazzo di Città, dove si svolgerà un nuovo incontro alla presenza dei sindaci della provincia di Agrigento e dei parlamentari agrigentini nazionali e regionali.
“Riteniamo – aggiungono – che sia il momento di affrontare in maniera determinata tutte le questioni che affliggono i comuni del territori. Occorre porre l’accento su tematiche fondamentali, quali: crisi finanziaria, liquidità di cassa, taglio dei trasferimenti statali e regionali, mancanza di elasticità o deroghe speciali al patto di stabilità e la paradossale e insostenibile situazione dei lavoratori precari”.