IL COMUNE INVIA DVD IN GIRO PER L’ITALIA
Presentato in visione alle maggiori aziende nazionali un documentario sul carnevale di Sciacca per eventuale sponsorizzazione
Fiat, Barilla, Pantene, Enel… sono alcune tra le cinquanta aziende italiane ai quali l’assessore comunale al turismo ed allo spettacolo, Salvatore Monte, ha chiesto aiuto per sponsorizzare il carnevale 2013 e togliere l’amministrazione comunale dall’imbarazzo di dovere affrontare i costi di una manifestazione di intrattenimento in un periodo di grave crisi economica.
E’ forse un estremo tentativo di tenere in vita una kermesse di notevole attrazione popolare, amata fino all’inverosimile dalla comunità locale e soprattutto dai giovani.
Le voci di un’altra edizione annullata (nel 2012 non vi furono sfilate di carri per una precisa scelta politica determinata dalla carenza di fondi comunali) vengono smentite dall’assessore Monte, che conferma però la necessità di sgravare l’ente dal peso di un evento che ha costi considerevoli. Impresa ardua quella dell’amministrazione comunale in carica, che nei prossimi giorni dovrebbe pubblicare un avviso pubblico di manifestazione d’interesse rivolto ai privati che vogliono prendere in mano l’organizzazione dell’evento.
Ma non ci sono i tempi, si punta ad affidare la gestione di determinati servizi. In questi giorni si sono susseguite le riunioni con gli operatori commerciali e con le associazioni di carristi. Monte parla di coinvolgimento e collaborazione, ma occorre lavorare sodo.