PROGETTO DI PROMOZIONE E CONOSCENZA “CERAMICA DOLCE”
L’Associazione Ceramisti di Sciacca ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Sciacca per farsi promotrice di una importante iniziativa di carattere culturale denominata “Ceramica dolce”, che coinvolge anche i laboratori di pasticceria e gelateria le cui attività ricadono nel centro storico della città.
Si tratta di escursioni delle scolaresche presso i laboratori di ceramica e pasticceria della città, allo scopo di conoscere le peculiarità di tali attività. I ceramisti relazioneranno sulla storia della ceramica saccense, esplicando le tecniche modellative, decorative e i metodi di cottura.
I pasticcieri relazioneranno sulla storia dell’arte dolciaria saccense, i ragazzi apprenderanno i procedimenti dolciari e assaggeranno i prodotti. Le finalità del progetto, che è a costo zero, sono molteplici e interessano l’ambito culturale, la strategia promozionale, la parte economica e un interscambio formativo tra diversi campi professionali (Scuola-Artigianato ceramico-Trasformazione alimentare), oltre ad innescare nuovi processi produttivi per aumentare l’offerta merceologica.
“La strategia promozionale – spiega il presidente dell’associazione ceramisti Nino Carlino – è insita nel fatto che, puntare ed investire sulle giovani generazioni scolastiche, riteniamo sia il miglior modo per promuovere Sciacca turisticamente, per il “ritorno” in termini di bacino d’utenza di qualità, fedelizzazione dell’utenza, possibilità ripetitiva del progetto nell’arco degli anni, inoltre la scuola è un soggetto formativo che ottimamente si concilia con la divulgazione a costo zero”.
Puntare sugli studenti, insomma, secondo i ceramisti è il modo più utile per promuovere Sciacca ai turisti del domani. Il progetto si rivolge agli studenti della Regione Sicilia e precisamente i ragazzi dalla terza alla quinta classe delle scuole elementari e gli studenti delle tre classi delle medie.