PALMA DI MONTECHIARO: DOPO SBARCO MIGRANTI TENSIONE DURANTE TRASFERIMENTO

La tensione tra i migranti fermati dopo lo sbarco è salita durante il trasferimento in pullman da Palma di Montechiaro verso la tensostruttura vicina al porto di Porto Empedocle. A poche centinaia di metri dal bivio per Maddalusa, l’autista è stato costretto a fermarsi a causa di una serie di disordini scoppiati all’interno del mezzo.

Uno dei migranti ha estratto un coltello, e per protesta si è reso responsabile di atti di autolesionismo. I poliziotti che scortavano il pullman hanno subito chiamato i rinforzi, temendo che si scatenasse una rivolta. Nella zona sono giunte una decina di auto tra carabinieri, polizia, guardia di finanza e vigili urbani. In pochi minuti le forze dell’ordine hanno riportato la calma. L’immigrato che si era procurato tagli sulle gambe è stato soccorso dal personale medico di un’ambulanza e trasportato all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

Secondo quanto ricostruito dalla Questura di Agrigento, i migranti, quasi tutti provenienti dal Nord Africa, protestavano perchè non volevano essere trasferiti nella struttura di accoglienza di Porto Empedocle. Appena sbarcati su una spiaggia di Marina di Palma, un gruppo di extracomunitari a piedi a fatto perdere le tracce. Alcuni di questi nel corso della mattinata sono stati bloccati dagli agenti tra Palma di Montechiaro, Agrigento e il quartiere del Villaggio Mosè.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca