CRISI DEI COMUNI, IERI RIUNIONE DEI SINDACI

Si è svolta ieri pomeriggio nei locali della biblioteca comunale di Calamonaci, un nuovo incontro alla presenza di tutti i sindaci della provincia di Agrigento al fine di cercare soluzioni condivise da rappresentare agli organi regionali e statali, in relazione alla crisi che sta interessando gli enti comunali.

La riunione si è svolta alla presenza dei sindaci di Ribera, Calamonaci, Sciacca, Menfi, Montevago, Lucca Sicula, Villafranca, Burgio, Bivona, Cianciana, Caltabellotta, Joppolo Giancaxio, Palma di Montechiaro, Cattolica Eraclea. Hanno manifestato la propria adesione anche i comuni di Santo Stefano Quisquina, San Biagio, Alessandria, Santa Margherita e Sambuca. 

“Abbiamo ancora una volta – afferma il sindaco Carmelo Pace – analizzato la grave situazione che riguarda tutti i comuni. Abbiamo deciso di stilare un ordine del giorno, che sarà approvato da tutte le Giunte dei comuni presenti all’incontro e che hanno aderito all’iniziativa, da trasmettere anche ai comuni assenti, sui temi che occorre affrontare con tempestività e decisione, cioè crisi finanziaria, liquidità di cassa, taglio dei trasferimenti statali e regionali, problematica rifiuti, situazione lavoratori precari e Patto di Stabilità”. Un nuovo incontro si svolgerà il prossimo 13 ottobre a Palma di Montechiaro. “Si svolgerà alla presenza dei Sindaci – aggiunge il Sindaco – ma sarà aperto anche ai lavoratori precari della provincia di Agrigento. Stileremo una piattaforma condivisa da portare all’attenzione dell’Anci, del Governo Regionale e del Governo Statale”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca