OPPOSIZIONE: “IL BILANCIO DELL’AMMINISTRAZIONE SERVE A TARTASSARE. ECCO LE NOSTRE PROPOSTE”

I consiglieri comunali di opposizione  Vincenzo Buscemi, Giuseppe Sutera, Saverio Ardizzone, Antonino Corsentino e Antonino Taffari hanno presentato, nel corso di una conferenza stampa, le loro proposte emendative al bilancio redatto dall’Amministrazione comunale. 

“Non rinunciamo -hanno sottolineato – al nostro ruolo e non ci riconosciamo nella incapacità tecnico-politica di questa amministrazione e di questa maggioranza. Quello dell’Amministrazione è un bilancio stilato da incapaci, noi proponiamo un bilancio con meno sprechi, ma soprattutto che prenda in considerazione le scuole, il sociale”. 

Per i consiglieri di opposizione “un’idea di città è possibile mentre il bilancio proposto da questa amministrazione e dai consiglieri che la sostengono non ha un’idea, nè un’anima nè una proposta politica. Propone solo di aumentare le tasse per coprire le inefficienze e le scelte sbagliate”.

Vincenzo Buscemi, Giuseppe Sutera, Saverio Ardizzone, Antonino Corsentino e Antonino Taffari Antonino propongono emendamenti capaci “di far fronte a questa incapacità politico amministrativa della giunta Botta”. Per gli oppositori “il bilancio proposto dall’amministrazione si basa su un aumento indiscriminato  dell’Imu e dell’addizionale Irpef che va a colpire maggiormente i soggetti deboli in un momento di crisi”.

Questa la proposta: “Noi proponiamo di ottimizzare le spse, di aumentare efficienza ed efficacia e di evitare sperperi di denaro pubblico. Appare ingiustificato un aumento del 66,67% del costo di gestione dell’acquedotto, la città dell’acqua pubblica deve essere un esempio di efficienza. Ancora più ingiustificato appare un aumento delle spese per i disservizi proposti da Sogeir del 22,5%, perché pagare di più per vaere di meno?”

Per l’opposizione “ottimizzando queste spese si può tranquillamente azzerare l’aumento dell’addizionale Irpef proposto dall’amministrazione in 260.000 euro”.

Altra proposta. “Diminuendo i costi della politica, sia per gli assessori che per i consiglieri e riducendo gli sprechi per la manifestazione Inycon si stia un risparmio di spesa di 230.000 euro sufficiente ad azzerare l’aumento dell’Imu proposto dall’amministrazione. In merito alla manifestazione Inycon – continuano i consiglieri di opposizione-, oggi oggetto di accertamento da parte della magistratura, riteniamo che si debba sciogliere il contratto con la società che oggi géstisce l’evento e limitare l’investimento a 40.000, che è la somma che Settesoli ha speso questa’anno, e non gli oltre 240.000 previsti dall’amministrazione”.

Altra proposta è la riduzione dei settori della macchina amministrativa comunale. “Si possono facilmente reperire ulteriori risorse ottimizzando la gestione del personale, un emendamento articolato per settori prevede una riduzione dei costi del 5% con delle semplicissime manovre. Menfi ha un numero esagerato di settori che l’amministrazione non riesce ad organizzare e coordinare, basterebbero tre settori ed una riorganizzazione e dei dirigenti per avere un risparmÌo di spesa di quasi 200.000 euro, mentre questa amministrazione perde tempo a calcolare come eliminare i buoni pasto con un minimo risparmio di spesa e nessun miglioramento dell’efficienza”.

La proposta si articola anche in direzione di ” aumentare i trasferimenti alle scuole, le risorse per garantire il servizio di assistenza per i ragazzi diversamente abili,  il servizio di trasporto ed il servizio della mensa scolastica che ogni anno parte in ritardo”.

 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca