IN ARRIVO GLI ISPETTORI AMBIENTALI
Novità all’orizzonte per quanto riguarda la nomina degli Ispettori Ambientali: già nelle prossime settimane il Comando di Polizia Municipale potrebbe provvedere alla nomina di circa 20/30 unità.
Lo afferma il comandante della Polizia Municipale, Antonino Novara, in una intervista rilasciata al quotidiano riberese “92016”: “Attualmente è allo studio il procedimento per la nomina degli Ispettori Ambientali. Andrebbero a svolgere un ruolo di estrema importanza, considerato che potrebbero elevare multe e quindi sanzionare sul posto gli eventuali trasgressori”.
I nuovi Ispettori Ambientali potrebbero essere reclutati tra i componenti delle associazioni di volontariato ( Guardie ambientali A.E.O.P.) o tra i dipendenti comunali e l’intenzione del Comando di Polizia Municipale è quella di nominarne circa 20 o 30.
Lo scorso giugno, al fine di prevenire l’abbandono dei rifiuti per strada o in prossimità dei luoghi di discarica e al fine di sensibilizzare i cittadini e invitarli a non sporcare o abbandonare i rifiuti attorno ai cassonetti, l’Amministrazione e il Comando di Polizia Municipale hanno stipulato una convenzione con le Guardie Ambientali. Gli Ispettori, però, potrebbero elevare multe e, quindi, assumere un ruolo ben più importante.