PREVENZIONE PERICOLI: SUMMIT CON GIRGENTI ACQUE E PROTEZIONE CIVILE
Un accurato monitoraggio del territorio, per prevenire situazioni di pericolo soprattutto nei punti dove in passato si sono verificate delle situazioni di allarme in seguito alle incessanti piogge
È una delle decisioni prese ieri in Sala Giunta nel corso dell’incontro tra Amministrazione comunale, Girgenti Acque e Servizio di Protezione Civile di Agrigento promosso dal sindaco Fabrizio Di Paola e dall’assessore ai Servizi a Rete Gianluca Guardino. Oltre al sindaco Fabrizio Di Paola e all’assessore Gianluca Guardino, erano presenti alla riunione l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona, il segretario generale Carmelo Burgio, il dirigente del Servizio di Protezione Civile di Agrigento Maurizio Costa, il direttore generale di Girgenti Acque Giuseppe Carlino, il direttore tecnico della stessa società Calogero Sala, il dirigente del Settore Ecologia e Impianti del Comune Aldo Misuraca, il funzionario del Settore Ecologia e Impianti ing. Onofrio Tulone, il responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile Cosimo Barone e il geometra dell’Ufficio Tecnico del Comune Filippo Carlino.
“La riunione – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – è servita a fare un esame approfondito sullo stato della condotta, sulle emergenze che si sono verificate nell’ultimo periodo e per stabilire una serie di azioni ritenuti utili e necessari. Innanzitutto il monitoraggio del territorio che si è impegnata a fare Girgenti Acque con apparecchiature sofisticate nel giro di una settimana. L’indagine servirà a stabilire gli eventuali interventi da effettuare per eliminare ogni rischio e pericolo per l’incolumità pubblica. A Girgenti Acque abbiamo anche chiesto una maggiore attenzione alla rete cittadina e all’erogazione nei quartieri e nelle località balneari, sollecitando ripristini immediati nelle strade dove si interviene per la riparazione delle rotture. L’Amministrazione comunale ha chiesto infine l’attivazione di un efficiente servizio di autobotti con la stipula di apposite convenzioni con le ditte locali”.