CULTURA DELL’ACCOGLIENZA, ANCORA NON CI SIAMO
Un episodio poco edificante nella giornata di ieri in centro storico. Un turista esce lamentandosi della carente pulizia del bagno di un bar, un saccense ascolta le sue lagnanze e va di persona a vefificare: il turista aveva ragione, i servizi igienici di un bar posto in pieno centro storico non erano utilizzabili, sporchi e maleodoranti. Il locale era pieno di gente e probabilmente il proprietario non ha la disponibilità di un dipendente per effettuare la pulizia dei servizi igienici.
Probabilmente non si verificano più le scene del passato, quando a chi in giornate di punta chiedeva l’utilizzo del bagno veniva risposto che era rotto, ma non pulirlo in maniera adeguato è un’altra grave mancanza di senso civico e di rispetto dell’ospite.
Merita una sottolineatura anche la misura ridotta, anzi ridottissima, di tutti i servizi igienici che ci sono nei locali pubblici del centro. Prima ancora di utiizzarli si entra in uno stato di profondo disagio: ma perchè le autorità preposte autorizzano servizi così piccoli e inadeguati quando le norme in materia sono severe ?