ARRIVA IL MEGA CENTRO COMMERCIALE
Il progetto di contrada Tabasi all’esame del consiglio, per il Comune 3 mln e mezzo di introito
Un centro commerciale per dare ossigeno alle casse comunali. Ammontano a 3 milioni di mezzo di euro gli oneri di urbanizzazione che verrebbero versati al Comune se venisse realizzato il progetto di un mega centro commerciale che nelle prossime settimane arriverà all’esame del consiglio comunale di Sciacca.
Come si legge nell’edizione di oggi del quotidiano La Sicilia, il progetto presentato dalla ditta “Collegno 2000 srl” di Roma ha ottenuto il parere positivo dalla apposita conferenza di servizi prevista dalla normativa ed è adesso pronta la fase decisiva per la definitiva e storica approvazione.
Il progetto deve passare all’esame del consiglio comunale in quanto prevede una variante allo strumento urbanistico, anche se sorgerà in una zona dove il nuovo Prg prevede insediamenti commerciali. Il centro prevede la creazione di 30 esercizi commerciali di varia natura in un’area di 26 mila metri quadrati e l’impiego di oltre 200 unità lavorative. Previsti inoltre 1500 posti auto su un’area di 20 mila metri quadrati, che all’occorrenza verrebbero messi a disposizione del Comune.
Negli anni scorsi non sono mancate varie perplessità di natura politica sull’influenza che una tale struttura potrà avere sulle piccole attività del centro storico e delle zone limitrofe già penalizzate dalla crisi economico e produttiva che attualmente investe tutto il Paese. Ora la parola passa al consiglio comunale.