VIALE SCIASCIA AL BUIO. PROBLEMA DI SICUREZZA, INTERROGAZIONE DI SIMONE DI PAOLA
Il viale Sciascia è da diverse settimane al buio a causa della rimozione dei pali della pubblica illuminazione. Una situazione che determina pericolo, ma anche una questione di sicurezza pubblica.
Il consigliere comunale dell’Api, Simone Di Paola, sollecita il sindaco con un’interrogazione.
“Con il presente atto ispettivo – scrive Simone Di Poala – desidero segnalare il permanere di un grave disservizio che potenzialmente può comportare gravi conseguenze, tanto sotto il profilo della sicurezza, quanto sotto quello della viabilità. Si tratta della mancanza di un efficace servizio di illuminazione pubblica nel Viale Sciascia, in zona Perriera. Il permanere di questa condizione di complessiva oscurità determina condizioni di oggettiva pericolosità per il transito veicolare e può causare perfino fenomeni di micro criminalità”.
Di Paola fa riferimento alla determina dell’ex Commissario straordinario. “Fra le altre cose la dismissione dei tantissimi pali dell’illuminazione pubblica, disposta dall’allora Commissario Straordinario per ragioni di pubblica sicurezza, senza che preventivamente ne fosse programmata una loro immediata sostituzione, sta creando gravissimi disagi, non solo alla zona Perriera, ma a tutta la cittadinanza, giustamente indispettita ed indignata dall’ennesimo disservizio che sta riguardando tutto il territorio comunale a macchia di leopardo. Pertanto si interroga l’Amministrazione Comunale per sapere quali iniziative ha in animo di assumere al fine di ripristinare un efficiente servizio di pubblica illuminazione, tanto nel Viale Sciascia, quanto nel resto della Città, ove sono stati rimossi decine di pali, senza prevederne la sostituzione”.
Simone Di Paola, inoltre, ha presentato un’altra interrogazione con cui sollecita il sindaco ad attivarsi per la riqualificazione di piazzetta La Rosa.
“Si interroga l’Amministrazione Comunale per sapere quali iniziative ha in animo di assumere per programmare un serio ed organico intervento di recupero della Piazza La Rosa, ed al contempo si chiede di sapere che fine abbia fatto il finanziamento regionale di cui sopra”.