TRIBUNALE: ANCHE MARINELLO (PDL) PREOCCUPATO DALLA DETERMINAZIONE DEL MINISTRO SEVERINO
“Siamo a conoscenza dell’ostinato atteggiamento del minstro Severino la quale proporrà al Parlamento una bozza di decreto legislativo recante la chiusura tutte le sedi giudiziarie “fuori parametro”, e questo al di là di tutte le trattative e mediazioni che pure sono state esperite nelle passate settimane e negli scorsi giorni”.
Sono parole del parlamentare Pdl, Giuseppe Marinello, che non nascandono una seria preoccupazione sulla sorte del Tribunale di Sciacca.
“Questa decisione- continua- è particolarmente grave perché oltre a non tener conto delle indicazioni provenienti dai partiti politici e dai rappresentanti del territorio, non tiene in debita considerazione quanto segnalato dalla Direzione Distrettuale Antimafia e nel caso del Tribunale e della Procura di Sciacca, della relazione del Procuratore Messineo”.
Il deputato contesta la Severino: “Tale atteggiamento burocratico e ragionieristico, tendente a considerare le diverse sedi giudiziarie soltanto come degli unitili, infruttuosi e onerosi uffici, senza tener conto delle peculiarità dei territori ed in particolar modo di quelli con una forte presenza della criminalità organizzata e mafiosa, catarrerizza il Ministro Severino come incapace di assumere coraggiose decisioni nascondendosi dietro una atteggiamento di presunta equità che per quanto ci riguarda è più vicino alla vera e propria “ignavia” politica”.
“La prossima settimana- conclude Marinelo- incontrerò il segretario del Pdl On. Angelino Alfano unitamente agli altri rappresentanti istituzionali del terriotrio al fine di concordare le proporzionate iniziative politiche che, in ogni caso, saranno contraddistinte da una forte azione di contrasto nelle commissioni parlamentari competenti.