TRIBUNALE, L’AMARA SORPRESA: SCIACCA SOPPRESSO
Nella bozza del decreto legislativo del Ministero di Giustizia ci sono i 33 tribunali da sopprimere e le 220 sezioni distaccate. Nella lista è incluso il Tribunale di Sciacca
Nella bozza del decreto legislativo del Ministero di Giustizia che riguarda i tribunali da sopprimere c’è quello di Sciacca. La Severino tira dritto e dice: “Questi tagli non c’entrano nulla con la spending review. La delega scade a settembre, per cui non c’è più tempo per rinvii”.
Nella bozza presentata dal Ministro Severino questa è la mappa dei tribunali siciliani da sopprimere: Sciacca, Marsala, Nicosia, Modica, Caltagirone, Mistretta. Forse rimarrà la sezione distaccata dell’isola di Lipari.
In Campania chiudono Ariano Irpino, e Sant’Angelo dei Lombardi.
In Piemonte chiudono Acqui, Alba, Casale Monferrato, Mondovì, Saluzzo, Tortona.
In Lombardia saltano le sedi di Vigevano, Voghera e Crema.
In Friuli, Tolmezzo.
In Veneto, Bassano del Grappa.
L’Emilia, la Sardegna e l’Abruzzo si salvano.
Il Lazio perde Cassino, ma anche la sezione di Gaeta.
In Toscana chiude Montepulciano. In Umbria, Orvieto.
In Puglia chiude Lucera.
La Calabria perde Castrovillari, Lamezia, Rossano e Paola.
Per la “regola del tre” si salverebbero, Spoleto, Rovereto, Nocera Inferiore, Larino, Melfi o Lagonegro, Locri o Palmi, Gela o Nicosia, Barcellona o Patti.
Evitiamo ogni commento, ma ci sembra assai assurdo la logica che spinge il Ministro Severino ai tagli indiscriminati e solo sulla scorta di numeri contabili. Ci viene solo di ricordare come qualche giorno fa è finito nelle patrie galere quello che è ritenuto il nuovo capo della mafia grigentina, Leo Sutera, il quale è di Sambuca di Sicilia, proprio il Comune attaccato a Sciacca e che rientra nel distretto giudiziario di Sciacca.
La lista dei tribunali da sopprimere inclusi nella bozza presentata dal Ministro Severeino è riportata anche dall’autorevole quotidiano nazionale Corriere della Sera e da Il Sole 24 Ore