AL VIA IL DIVINCINEMA, VINO E CINEMA

Sarà un trionfo della Sicilia e della sicilianità il primo appuntamento con l’edizione 2012 di Divincinema in programma venerdì prossimo, 6 luglio, presso la Cantina Feudo Arancio.

Nel suggestivo e romantico baglio di Contrada Portella-Misilbesi, cuore pulsante dell’azienda vitivinicola di Sambuca di Sicilia (AG), verrà proiettato il film “La scomparsa di Patò”, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore empedoclino Andrea Camilleri.

Un’accoppiata che metterà in mostra quanto di meglio può esprimere la Sicilia. Si va dal genio letterario del maestro Camilleri, all’eleganza dei vini Feudo Arancio, passando per le bellezze architettoniche dei comuni agrigentini in cui è stata girata la pellicola (Naro e Canicattì) e finendo con i meravigliosi vigneti della tenuta che ospita l’evento, organizzato in collaborazione con la Strada del Vino delle Terre Sicane e la Vertigo s.r.l..

La proiezione del lungometraggio, diretto dal regista, nonché genero del papà del Commissario Montalbano, Rocco Martelliti, avrà inizio alle 21,00 e vedrà la presenza “in sala” anche di alcuni attori del territorio di Sciacca che hanno preso parte alla riprese.

Non solo cinema, ma anche la delizia di gustare il nettare degli dei. Infatti, prima della proiezione, vi sarà  spazio per le pregiate etichette di Feudo Arancio. Essendo, come detto, la serata un omaggio alla Sicilia, i protagonisti non potevano che essere il Grillo e il Nero d’Avola: i vitigni autoctoni che più di tutti rappresentano l’isola, grazie alla brillantezza dei loro colori, all’intensità dei loro profumi e alla ricchezza dei loro sapori. Durante la degustazione, prevista per le ore 20,30, si potranno assaggiare il Grillo e il Nero d’Avola in purezza prodotti nella tenuta di Sambuca di Sicilia, icona di qualità ed ecosostenibilità.

Il ticket per partecipare alla manifestazione ha un costo di 10 euro. Per info: [email protected] 0925/579000

Archivio Notizie Corriere di Sciacca