ORTOPEDIA OSPEDALE DI SCIACCA SEMPRE IN EMERGENZA
Si riduce ancora il personale medico: in pensione il primario Vella
Ferie sospese per il personale medico dell’unità di ortopedia dell’ospedale “Giovanni Paolo II”. Con il pensionamento del primario, il reparto rimane con soli quattro medici e con una quotidiana serie di emergenze che mettono seriamente a rischio la qualità dell’assistenza sanitaria. I quattro sanitari in servizio devono assolvere ogni giorni a diversi compiti, dagli interventi chirurgici programmati e di emergenza all’attività ambulatoriale, dall’assistenza in corsia alla disponibilità per l’area di emergenza di pronto soccorso.
La situazione era drammatica con la presenza del primario, oggi è quasi del tutto compromessa. E’ lo stesso direttore sanitario di presidio, Gaetano Migliazzo, a confermare l’emergenza ed a spiegarci che si sta facendo di tutto per sopperire alla carenza dopo che il 18 giugno scorsi è scaduto un avviso di mobilità regionale ed interregionale,per titoli e prova colloquio,per la copertura mediante mobilita’ esterna di vari posti di medico presso le strutture dell’Azienda sanitaria provinciale, tra cui tre posti di ortopedia.
“Abbiamo già fatto un colloquio e ce ne saranno altri due lunedi prossimo – dice il dirigente – ho già riferito al commissario della necessità di inserire almeno due dei tre medici nel nostro ospedale, dove c’è una situazione di assoluta necessità. Il personale medico di quel reparto è sottoposto a turni piuttosto duri – continua – ci rendiamo conto del sacrificio a cui si va incontro, spero entro il 15 luglio di dare ai colleghi la possibilità di andare in ferie”. Migliazzo ci ha poi riferito che sono in corso anche le procedure concorsuali per la copertura del posto che per tanti anni è stato occupato da Domenico Vella. E’ stata inoltre presentata apposita richiesta all’università di Palermo per avere il supporto in reparto di giovani laureati.