STORIA DI FRANCESCO, ATLETA SACCENSE DI HANDBIKE, MARITO E PADRE FELICE

Francesco Fieramosca, diventato paraplegico dopo un grave incidente, oggi vive in Liguria dove ha sposato la sua fisioterapista

Ha superato momenti davvero difficili, ma la tenacia e la forza di vivere lo hanno portato al raggiungimento di un grande obiettivo, una famiglia, una vita serena e la recente gioia di un figlio.

Francesco Fieramosca è un saccense di 28 anni che da cinque anni vive in Liguria. Una migrazione forzata la sua, non per cercare lavoro, ma per curarsi dopo un grave incidente che nel 2005 lo ha reso paraplegico. Francesco stava facendo un lavoro che lo appassionava fin da piccolo, guidava escavatori, draghe e camion ed era felice, come tanti ragazzi della sua età. Quell’incidente in viale Siena era come se gli avesse tolto la vita: la lesione era grave e non c’è stato nulla da fare per riprendere l’uso delle gambe. 

Francesco ha sofferto, ha accettato con difficoltà la sua nuova condizione fisica e psicologica, ma oggi è un uomo nuovo e felice. Con l’aiuto di Federica, una fisioterapista che lo curava e che poi ha sposato, ha ricominciato una nuova vita, una vita da paraplegico, che non lo ha però privato di nulla. Francesco si è diplomato, ha vinto un concorso al Comune di Albenga e ora lavora e abita in Liguria.

Avrebbe voluto tornare in Sicilia, nella sua Sciacca, ma la terra natia non offre servizi adeguati per chi si muove su una sedia a rotelle. Per lui Sciacca è ora la città dei genitori che gli vogliono tanto bene, la città dove trascorrere una vacanza al mare. Fieramosca oggi è anche uno sportivo, ha scoperto l’handbike, lo sport che rientra nel mondo del paraciclismo, dove “hand” è mano e “bike” è bici, quindi “bici a mano”.

E’ uno degli atleti di una società di Cuneo che partecipa a varie manifestazioni in tutta Italia e sogna un evento internazionale, magari i campionati del mondo, perché no. Francesco ora è felice, sente spesso i suoi amici di Sciacca, ma la sua vita oggi è in Liguria, con la moglie e il nuovo arrivato, il figlioletto Edoardo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca