L’AKRAGAS SPERA DI IMITARE LO SCIACCA

L’Akragas pensa al ripescaggio dopo la sconfitta nella finale promozione con la Cavese. Per avere la certezza se la domanda in serie D verrà accolta o meno bisognerà attendere i primi giorni di agosto. Pertanto, la dirigenza intanto costruirà una squadra forte in grado di vincere il torneo di Eccellenza, e se arriverà il salto di categoria, verranno inseriti 4-5 uomini di esperienza per ben figurare in quarta serie.

Un precedente beneaugurante per la squadra agrigentina arriva da Sciacca, che in una situazione simile quasi 20 anni fa ottenne il ripescaggio. La squadra neroverde nella stagione sportiva 93/94 si classificò al secondo posto nel girone A del campionato regionale di Eccellenza e affrontò una serie di spareggi che non erano ancora con la formula dei play off di oggi.

Lo Sciacca all’epoca giocò direttamente con la seconda del girone B, la Juventina Gela, superando il turno in un drammatico doppio confronto che rimase nella storia. Ma quel successo non bastò per avere la certezza della D: lo Sciacca, allenato dall’ex Akragas Giovanni Oddo, affrontò poi un altro spareggio con partite di andata e ritorno contro i sardi dell’Ariete Solanas, vincendo in Sardegna ai calci di rigore. Poi la partita decisiva, guarda caso proprio con una squadra campana, com’è successo quest’anno all’Akragas. Saccensi prima in casa e poi in trasferta contro il Comprensorio Puteolano di Pozzuoli: 0 a 0 a Sciacca, sconfitta per 1-2 in Campania dopo essere passati in vantaggio. Lo Sciacca era di fatto fuori dalla D, ma un ripescaggio gli permise di accedere tra i Dilettanti nazionali. La società neroverde si fece onore nei successivi sette tornei in D e rappresentò degnamente il calcio agrigentino, con il sesto posto nel campionato 97/98 come migliore risultato, fino al tredicesimo posto nel 2000, salvezza raggiunta all’ultima giornata, seguita poi dalla mancata iscrizione e dal ritorno nell’anonimato dei tornei regionali.

Il percorso sportivo dello Sciacca è praticamente identico a quello attuale dell’Akragas, con molte analogia. Speriamo si completi con il meritato ripescaggio.

Nella foto di Sciaccablogspt gli ultras neroverdi anni ’90

Archivio Notizie Corriere di Sciacca