BALCONE PERICOLANTE, CHIUSA VIA GARIBALDI
Provvedimento deciso dai Vigili del fuoco, il proprietario dello stabile diffidato a fare lavori di ripristino
Tanto tuonò che piovve. E’ precipitata, in centro storico, la situazione di stabilità strutturale di un edificio privato che sorge ad angolo tra corso Vittorio Emanuele e via Garibaldi. L’ennesima caduta di intonaco dai balconi, ha richiesto l’ennesimo intervento dei Vigili del fuoco e questa volta la relazione tecnica ha determinato non più la messa in sicurezza attraverso dei teloni per evitare la caduta di calcinacci, ma la chiusura della via Garibaldi.
Per motivi di sicurezza, nel tratto di strada interessato dai balconi dell’immobile con i balconi pericolanti, è stato istituito un divieto assoluto di transito, sia per le autovetture che per i pedoni.
L’episodio è stato segnalato nel tardo pomeriggio dagli agenti della Polizia municipale e dopo l’intervento dei Vigili del fuoco si è deciso, in accordo con l’ufficio tecnico comunale, di predisporre la chiusura dell’arteria stradale. Già pronta la diffida per il proprietario dell’immobile, che per anni ha collocato i teloni per soluzioni temporanea e che ora si vede costretto a programmare il rifacimento di tutta la balconata dei vari piani dell’edificio per ovvii motivi di sicurezza per l’incolumità pubblica. Sarà necessario predisporre in tempi rapidi un ponteggio e sperare che durante i lavori si possa almeno aprire la strada al traffico pedonale.
Non tutti i mali vengono per nuocere: via Garibaldi può diventare isola pedonale e si può camminare in assoluto relax.