DISAGI QUARTIERE ISABELLA-S.ANTONIO, LETTERA DEL COMITATO AL SINDACO
Il Comitato di quartiere “Isabella e Sant’Antonio”, scrive una lettera al sindaco per rappresentare le difficoltà che attanagliano la popolosa zona di Sciacca. Lettera a firma del presidente Vincenzo Lucenti e del vice presidente Giuseppe Scarpa che pubblichiamo in relazione all’interesse sociale che riveste.
Egr. Signor Sindaco, Spett. Amministrazione Comunale di Sciacca,
con la presente Codesto Comitato di Quartiere intende comunicare la propria disponibilità all’avvio di un dialogo con le SS.LL. in merito a importanti tematiche di comune interesse, fiduciosi che dal confronto e dalla collaborazione possano scaturire tutte le iniziative necessarie affinché i NS Quartieri possano recuperare gli standard ottimali della qualità della vita.
E’ fin troppo noto che, specialmente per alcuni settori dell’ampio territorio di Sciacca, le precedenti Amministrazioni hanno dimostrato una scarsa sensibilità nel recepire le particolari esigenze emergenti e di conseguenza hanno impegnato una insufficiente energia nella ricerca di una possibile particolare soluzione; a volte hanno dato l’impressione che le diverse problematiche proposte non siano minimamente state prese in seria considerazione. Ma è ora di chiudere definitivamente con il passato e riponendo la NS massima stima e fiducia nell’attuale Amministrazione, vogliamo sinteticamente focalizzare l’attenzione su alcuni punti programmatici che potrebbero essere oggetto di discussione:
1) La sicurezza stradale. Per gli abitanti dei Quartieri Isabella — Sant’Antonio e Sovareto, il problema della sicurezza stradale è prioritario rispetto a tutti gli altri; migliaia di persone oggi si muovono con ogni mezzo per il quartiere su strade degne del miglior ‘Camel Trophy”: sicurezza zero, asfalto divelto, cunette senza protezione. Si ricorda che dopo l’approvazione del Piano Particolareggiato di contrada Isabella l’unica operazione attuativa effettuata è consistita nel rilascio delle concessioni edilizie, che ha comportato un consistente introito comunale di risorse finanziarie che la Legge obbliga di reinvestire in parte in opere di manutenzione stradale nello stesso quartiere: nessun investimento ad oggi risulta effettuato in Contrada Isabella. Il comitato quindi si appresta a richiedere esaustive risposte nel merito delle future scelte di codesta Amministrazione, da fornire ai nostri cittadini.
2) Premialità per la raccolta differenziata . Da diversi anni il nostro quartiere ha attivato in modo diffusivo la raccolta differenziata dei rifiuti; la legge regionale prevede anche la cosiddetta pretnialità per i quartieri che differenziano; il comitato vorrebbe conoscere anche in merito a questo punto, quali siano le future scelte dell’Amministrazione premesso che ad oggi nulla è emerso a vantaggio della cittadinanza.
3) Realizzazione di una rotonda all’incrocio via A. Moro e via E. Ghezzi . La realizzazione della rotonda, richiesta dal Comitato ad ampie lettere, è requisito fondamentale per la sicurezza e la viabilità della zona. In passato la realizzazione della rotonda ha già ricevuto il veto dell’ufficio tecnico e della Polizia Municipale, ma le risposte fornite sono state poco chiare e poco credibili, considerato che nel resto del Paese le rotatorie vengono fatte anche su strade Statali: l’utilità di questa rotatoria è vissuta sulla pelle di coloro che giornalmente vivono il pericolo del suddetto incrocio. La realizzazione della rotonda è importante anche ai fini di una ottimale valorizzazione dell’ingresso principale di Sciacca Terme, meta obbligata di passaggio anche pedonale per i tantissimi turisti che si recano al centro o salgono sul monte di San Calogero; l’opera potrebbe inoltre essere arricchita con realizzazioni ceramiche e con lo stemma del Comune di Sciacca che rivalorizza la peculiarità del nostro territorio.
4) Realizzazione di una piazza con relativo parco Robinson . Il nostro è un quartiere che ha registrato un continuo aumento della popolazione, a cui non è corrisposta alcuna iniziativa edilizia finalizzata alla socializzazione, al ritrovo e allo svago per i bambini e per gli anziani; il comitato vorremmo conoscere se l’Amministrazione ha in programmazione la realizzazione di una piazza con relativo parco Robinson nel quartiere.
5) Costruzione di una scuola elementare con annessa scuola materna . Abbiamo richiesto da anni di iniziare l’iter per la progettazione e costruzione di una scuola elementare nel quartiere. consapevoli che è prevista nel piano triennale la realizzazione di una scuola materna. Visto il progressivo aumento del numero dei residenti, visto che la scuola di Sant’Agostino e ormai una struttura superata, visto che l’afflusso a questa scuola determina un intasamento stradale giornaliero all’ingresso principale della città, riteniamo che anche per tali motivi potremmo avere l’interesse a creare una nuova struttura scolastica nel quartiere che decongestioni il flusso verso il centro.
Rimaniamo in attesa di sollecito riscontro.