CONSIGLIO COMUNALE IN DIRETTA TV, TURTURICI SCRIVE A DI PAOLA E BONO
In merito alla mancata diretta Tv delle sedute consiliari, il consigliere comunale Mario Turturici ha inviato una lettera al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale e al Segretario comunale, che pubblichiamo:
Sciacca, 13/06/2012
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Sindaco
Al Segretario Generale
Occorre garantire, seguendo un indirizzo puntualmente reiterato dalle amministrazioni comunali dell’ultimo ventennio, che le sedute del Consiglio Comunale, vengano trasmesse in diretta Tv, per assicurare massima trasparenza dei lavori e massima partecipazione dei cittadini. E’ altresì auspicabile, medio tempore, che la comunicazione istituzionale dell’Ente venga adeguatamente implementata, attivando nuovi canali di comunicazione, tra questi è possibile la diretta streaming sul sito internet del Comune, la diretta radio, facebook, la diffusione di news tramite giornali ( anche on line). Il nostro territorio offre un pluralismo informativo a cui siamo tutti grati, per la professionalità degli operatori, per la qualità dei servizi resi, per la possibilità di confronto tra le diverse opinioni, ma alle Istituzioni compete l’onere di garantire la trasparenza delle informazioni, senza delegare ad altri, ma assumendone pienamente la responsabilità.
Il momento storico in cui viviamo è estremamente complesso, si richiederanno scelte politiche difficili, spesso dolorose e assai impopolari, scelte che non potranno essere assunte senza una adeguata condivisione. In tal senso rimango convinto che la popolazione potrà condividere le scelte adottate, solo se adeguatamente informata. Ed allora, pur nell’economia di un bilancio assai rigido, che non consente alcuna forma di spreco, ritengo che l’informazione al cittadino non sia da considerare un lusso: semmai è un dovere delle istituzioni e un diritto che va garantito.
Rimango altresì convinto, per averne avuto prova nel mio mandato di sindaco, che gli stessi operatori della informazione locale, se opportunamente coinvolti, sapranno condividere le difficoltà del momento e assicurare il proprio prezioso servizio. Tra l’altro, dalle informazioni assunte, il capitolo di spesa per la diretta Tv risulta essere capiente, così come il capitolo di spesa destinato a finanziare le attività dei gruppi consiliari.
Pertanto, invito le SS.LL. a mettere in campo tutte le azioni possibili, fornendo adeguate direttive agli uffici preposti, nell’ottica di ripristinare nell’immediato il servizio di diretta Tv dei lavori consiliari. Ove dovessero ostare valutazioni di altro tipo – che sarebbe comunque opportuno esplicitare con argomentazioni oggettive e richiami normativi – valutino le SS.LL., nelle more della approvazione del bilancio di previsione 2012, di individuare ogni possibile diversa soluzione. In tale ottica, Vi manifesto ogni disponibilità, anche quella di rinunciare al gettone di presenza spettante per le sedute consiliari per le quali si riterrà utile la diretta Tv.
Mario Turturici