VOGLIAMO UNA CITTA’ VIVIBILE
Le domeniche in bici e senza auto diventino appuntamento settimanale
L’entusiasmo di amministratori e cittadini per la bella riuscita della manifestazione domenicale della passeggiata in bici per le vie del centro storico di Sciacca, è legittimo e ci auguriamo che diventi contagioso.
Ma non deve rimanere isolato: l’amministrazione comunale riproponga le domeniche ecologiche, quelle iniziative che vennero organizzate in sequenza nella primavera del 2000 ed avvicinarono la popolazione locale ad un nuovo modo di vivere il centro storico, passeggiando per le strade con i bambini o in bicicletta. In quel periodo si trattava di iniziative di respiro nazionale alle quali aderirono parecchi Comuni italiani.
Non sarebbe una cattiva idea proporre ogni domenica mattina una giornata ambientalista, chiudere il centro storico ai gas di scarico delle automobili e passeggiare in tutta tranquillità ammirando la bellezza dei nostri beni artistici e gustando un bel gelato con gli amici. Trasmettiamo alle nuove generazioni una coscienza ambientalista., rendiamo davvero vivibile la nostra città.
Noi di Corriere di Sciacca.it lanciamo la proposta alla nuova amministrazione comunale, un modo per dare seguito alle ovvie manifestazioni di entusiasmo che, sindaco in testa, non possono rimanere fini a se stesse.