Mario Turturici scrive ad Angelino Alfano: “Mi ritengo libero di proseguire per un percorso politico diverso”

di Filippo Cardinale

“Ricomincio da tre” è il titolo del primo film da regista dell’indimenticabile attore napoletano Massimo Trosi. Per Mario Turturici, ex sindaco e attuale consigliere comunale, il nuovo cammino ha un valore diverso: “Ricomincio da zero”. Nella nostra conversazione, l’ex sindaco traccia il suo nuovo percorso politico.

Perché riparte da zero?

“Riparto dalla mia collocazione, quella che mi vide eletto per la prima volta in consiglio comunale. Allora militavo nella Democrazia Cristiana”. Per arrivare dove? “A costruire un progetto politico per il futuro”.

E il Pdl?

“Sto inviando una lettera al segretario nazionale Angelino Alfano per comunicargli che mi ritengo libero di percorrere un nuovo cammino politico. E’ da tre anni che, in tutte le salse, dico che il Pdl non ha più un progetto politico. Veda, Forza Italia aveva una spinta propulsiva che oggi non c’è più. All’interno del Pdl non c’è un progetto di futuro. E i fatti attuali mi danno ragione”.

Con chi ricomincia da zero?

“Insieme agli amici, giorni fa, abbiamo compiuto un ragionamento di prospettiva politica che ci ha indotto a trasformare la lista civica Uniti più Forti in un’associazione politica-culturale. Siamo un gruppo di amici impegnati in politica, che siamo scesi in campo e abbiamo attratto consenso. Un consenso di speranza, di innovazione, un progetto che intende la politica in modo alto, e non certo per gli esempi deleteri che ha offerto in questi ultimi anni. La gente è lontana dalla politica, perché è stata la politica ad allontanarsi dalla gente, dai suoi bisogni.”

Il prossimo passo è l’adesione all’Udc?

“Il panorama politico offre uno spartito abbastanza chiaro da leggere. C’è un progetto politico che lievita consenso, al contrario di altri che lo perdono. Un progetto che si fonda su valori irrinunciabili, che ha saputo collocarsi all’opposizione sia in campo nazionale, con l’allora governo Berlusconi, sia alla Regione, con il governo Lombardo”

In quanti siete a solcare il nuovo percorso politico?

“Siamo un gruppo di amici, stiamo riflettendo, ma soprattutto stiamo camminando insieme. Un cammino fatto di riflessioni e non di forzature”.

Dunque, nei prossimi giorni saranno annunziate novità politiche. Il nuovo gruppo consiliare potrà contare su tre consiglieri comunali e un assessore. Facile intuire i nomi.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca