FONDI UE: DI PAOLA SOTTOSCRIVE ATTO INTEGRATIVO APQ

l sindaco Fabrizio Di Paola a Palermo questa mattina per sottoscrivere il primo atto integrativo dell’Accordo di Programma stipulato lo scorso aprile “per l’attuazione degli interventi utilmente collocati nelle graduatorie di merito” nell’ambito dell’asse VI “Sviluppo urbano sostenibile” del PO FESR Sicilia 2007/2013.

Di Paola ha rappresentato sia la Città di Sciacca che la coalizione territoriale n. 4 denominata “Terre Sicane-Sciacca” di cui fanno parte 22 Comuni della provincia di Agrigento. L’atto integrativo dell’accordo è stato sottoscritto presso il Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana. Presente il dirigente del Settore Sviluppo Economico del Comune di Sciacca Venerando Rapisardi, coordinatore del Pist e del Pisu, Piano Integrato di Sviluppo Territoriale e Piano Integrato Sviluppo Urbano. L’atto integrativo prevede l’estensione delle operazioni ammesse a finanziamento in data successiva alla sottoscrizione ad aprile dell’Accordo di Programma, con progetti collocati utilmente nelle ulteriori graduatorie di merito relative alle diverse linee di intervento.

I nuovi progetti inseriti nell’Accordo di Programma che riguardano il Comune di Sciacca sono:

Educazione, Informazione e Sensibilizzazione Ambientale per un importo di 590 mila euro; Studio per la Redazione del Piano Urbano della Mobilità del Comune di Sciacca per un importo di 282 mila euro;

Sistema Informativo per la Telegestione degli Impianti di Pubblica Illuminazione “Minos” per un importo di 1 milione e 400 mila euro;

Azione di Studio di Fattibilità svolta con modalità a valore promozionale del marchio collettivo Ceramica di Sciacca integrata allo svolgimento dei Progetti Paese Regione Siciliana 2010-2012 per un importo di 171 mila euro.

Si tratta di operazioni presentate nella cosiddetta “seconda finestra” dell’Asse 6 per le quali sono state fissate con l’Accordo di Programma delle scadenze per procedere all’aggiudicazione provvisoria della gara per l’affidamento dei lavori. La prima scadenza è stata fissata per l’1 aprile 2013 per l’affidamento delle operazioni finalizzate alla realizzazione di opere pubbliche. La seconda scadenza è stata fissata per il 31 gennaio 2013 per le operazioni aventi ad oggetto beni e servizi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca