TERREMOTO CATASTROFICO AL SUD ? SOLO CREDENZE POPOLARI E PSICOSI-SISMICA

Un catastrofico terremoto al sud Italia nei prossimi giorni ? Le voci si rincorrono, ma sono solo voci e psicosi senza nessun fondamento. A provocare confusione sono stati alcuni articoli pubblicati sul web e su blog più o meno credibili, che mettono in bocca agli esperti parole che in realtà non hanno mai detto.

Come riferisce meteoweb, dopo il terremoto dell’Emilia Romagna, su gran parte d’Italia si sta diffondendo sempre di più una sorta di psicosi-sismica.

L’idea che al sud possa esserci un forte terremoto nei prossimi giorni scaturisce però da assurde credenze popolari che vogliono collegare gli eventi astronomici che tra 4 e 6 giugno si verificheranno intorno al nostro pianeta (eclissi e transito di Venere sul sole) all’incremento dell’attività sismica della Terra, cosa che non è mai stata scientificamente provata.

E’ vero che alcuni esperti si sono sbilanciati al punto di dire che al sud Italia potrebbe esserci un forte terremoto “a breve/medio periodo“, ma chi si limita a leggere solo i titoli degli articoli senza approfondirne i contenuti, o chi – ancora peggio – si affida a testate poco credibili – rischia di rimanere con le idee confuse e alimentare stati di paura assolutamente infondati.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca