SALVALARTE: GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END

È stata presentata oggi la quinta edizione di Salvalarte Belìce che ritorna ad occuparsi dei Beni culturali propri dell’identità territoriale belicina, con l’obiettivo di sottolineare i principi di tutela, valorizzazione e >conservazione che risultano fondamentali per uno sviluppo sistematico dell’intera area.

Il programma della V edizione di Salvalarte Belìce è stato presentato presso il Castello di Salemi.

Gli appuntamenti di oggi, domenica 27 e lunedì 27 maggio:

Sabato 26 Selinunte, Spiagge e fondali puliti pulizia della foce del fiume Modione.  Ore 12, Lido Zabbara, mostra fotografica “Custodi di bellezza, biodiversità e legalità”, a cura di “Il Canneto di Manicalunga”.

Sambuca di Sicilia, ore 18, incontro presso casa Leone – Bonini in contrada Balata, iniziativa per la salvaguardia dei muretti a secco faie.

Domenica 27 Viaggio nella Memoria – Un itinerario nella Valle del Belìce  Gibellina, ore 8.30, raduno in piazza XV gennaio 1968. Percorso guidato nei luoghi della memoria del terremoto del 1968: Gibellina, Museo Belice/EpiCentro della Memoria Viva, >Museo d’arte contemporanea “Ludovico Corrao”, Fondazione Orestiadi e Museo delle Trame Mediterranee; Ruderi di Gibellina, Cretto di Burri; Salaparuta, Convento >dei Cappuccini; Ruderi di Poggioreale Vecchia; Santa Margherita Belìce, Museo della Memoria. Menfi, ore 18, Palazzo Pignatelli, inaugurazione della >mostra “La Madonna ritrovata”, gruppo scultoreo raffigurante la Madonna e il peccatore realizzato da Calogero Cardella nel 1891 e salvata dal terremoto del 1968, a cura di Gioacchino Mistretta. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca