CONSIGLIO COMUNALE: BONO PRESIDENTE, ALONGE IL SUO VICE

Nei corridoi della politica locale grandi manovre in vista della seduta di insediamento del consiglio comunale, in programma sabato 26 maggio prossimo alle ore 18. Non ci sarebbe nessun dubbio sull’elezione di Calogero Bono a presidente (fa parte degli accordi della maggioranza politica e anche Grande Sud nelle ultime ore si sarebbe allineato pur con qualche resistenza) e sarebbe già definita anche la carica di vice presidente.

Ad occuparla sarà il consigliere comunale Salvatore Alonge, della lista Uniti più forti, che ha ottenuto 326 voti. Un risultato per certi versi a sorpresa, il suo, alla luce della concomitante candidatura del cognato, Fabio Leonte, e quella del suo “ispiratore” politico, Mario Turturici. Alonge avrà quindi il riconoscimento della vice presidenza, anche se in tal senso non trapelano conferme e anche se nella stessa coalizione di governo c’è chi afferma che potrebbero esserci delle… sorprese.

Pare sia stata definita anche un’altra ambita poltrona, quella di vice sindaco. La vuole ancora Grande Sud, ma il sindaco Fabrizio Di Paola la vorrebbe assegnare al suo assessore di maggior fiducia, Ignazio Bivona. Ma il sindaco sa che per reggere uno stato di equilibrio non può permettersi di assumere decisioni di questo tipo, per cui Bivona farà solo l’assessore e per il vice sindaco si sarebbe deciso di “tagliare la testa al toro” e affidare la carica a Enzo Porrello di Cantiere Popolare. Ma ne sapremo di più nelle prossime ore…

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *