La nuova amministrazione comunale dovrà imprimere una svolta non solo alla pulizia della città, ma anche a quella del cimitero, luogo di riposo per i nostri cari, mai veramente salvaguardato da chi ha potere di governo.

Il cimitero di Sciacca oggi versa in uno stato di totale degrado: l’ultimo intervento di pulizia totale risale alla festa dei morti dello scorso anno, è quello l’unico momento in cui l’autorità pubblica si interessa delle condizioni strutturali del vecchio cimitero, per il resto dell’anno è solo uno scomodo problema.

Le foto che pubblichiamo sono di questa mattina: il cimitero è il grave stato di degrado ed incuria. Nonostante le segnalazioni fatte dai cittadini, nulla viene fatto da parte del Comune di Sciacca. Sono in particolari i loculi comunali che versano in stato di abbandono, quelli realizzati negli anni 70 e 80 stanno cadendo a pezzi, quelli più nuovi beneficiano della manutenzione dei parenti dei defunti, ma quando occorrono interventi strutturali non possono fare altro che affidarsi al Comune, all’ente che non ha soldi per i vivi, figuriamoci per i morti.

Girando per il cimitero si notano ccumuli di sporcizia, rifiuti ovunque, fiori secchi e buste di plastica, per non parlare dell’intonaco che sta deteriorando i loculi e le erbacce ovunque. La scerbatura che si sta facendo in tutta la città, si faccia anche al cimitero. 

Caro sindaco, visto che sei attento all’igiene ed alla pulizia della tua città, occupati anche di questa situazione, potenziando se necessario il personale in servizio al cimitero. Quella che mostriamo è una situazione intollerabile sia perchè manca il decoro dei luoghi, doveroso nel rispetto dei defunti, sia perchè non sono garantite l´igiene e la sicurezza ai familiari che si recano a trovare i propri cari´.  

Archivio Notizie Corriere di Sciacca