SI CONCLUDE OGGI IL CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA FONDAZIONE MAUGERI

La perdita totale o parziale della funzione linguistica dei pazienti neurologici porta a un profondo senso di isolamento determinato dal fatto che questi soggetti non comprendono, o comunque non sono certi di comprendere, ciò che viene veicolato nella comunicazione comune. Con l’obiettivo di analizzare le tecniche di trattamento di pazienti neurologici con difficoltà linguistica si conclude oggi la due giorni ,inziata ieri ,presso il Presidio di Sciacca dell’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, il seminario di formazione “Il paziente neurologico con disturbi della comunicazione linguistica un approccio pragmatico transdisciplinare in riabilitazione”.

A guidare il seminario, organizzato dal dr. Domenico De Cicco, direttore dell’U.O. di Neuroriabilitazione Intensiva del presidio di Sciacca della Fondazione Maugeri, è la dr.ssa Bice Trombetti, logopedista specializzata nella rieducazione dell’afasia che da anni si occupa di eventi formativi finalizzati al continuo sviluppo professionale degli operatori che operano specificatamente in ambito neurologico.

“La disabilità linguistico comunicativa – afferma il dr. De Cicco – impone un intervento integrato su più livelli che prevede sia l’interessamento di tutte le figure professionali che operano in riabilitazione, sia l’attenzione di familiari e amici. Per una buona gestione del paziente con disturbi della comunicazione linguistica è fondamentale approfondire le conoscenze teorico pratiche relative alla struttura dello scambio comunicativo; tale consapevolezza, infatti, facilita l’utilizzo di strategie funzionali alla gestione dinamica della comunicazione con particolare attenzione alle sue “criticità”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca