RIFIUTI: GENERI ALIMENTARI IN PREMIO AI CITTADINI PIU’ VIRTUOSI
Niente più premi in denaro a chi differenzia meglio e di più, la società che in città e nella zona gestisce la raccolta dei rifiuti solidi urbani ha raccolto il suggerimento di un’associazione ed ha deciso di trasformare il rapporto con gli utenti in una forma di… baratto.
La consegna dei rifiuti ingombranti o da differenziare nelle isole ecologiche della Sogeir, darà vita ad un’operazione di scambio bilaterale di beni o servizi senza uso di moneta. Se prima Sogeir consegnava un assegno in denaro ai cittadini che raggiungevano quantità elevate di raccolta differenziata, ora consegnerà loro generi alimentari. Si, proprio così, non più soldi, ma alimenti, in una sorta di rinnovamento di un rapporto che in tempo di crisi deve anche proporsi in forma diversa.
I dirigenti della società a capo dell’ex Ato Ag1 stanno preparando il nuovo progetto e lo presenteranno nelle prossime settimane. Questa forma di baratto sarà introdotto in tutti e 17 i Comuni che fanno parte dell’ambito territoriale dei rifiuti e sarà una forma davvero innovativa per tentare di alimentare la cultura della differenziazione dei rifiuti.