ORDINANZA DI ARRESTO PER RAPINATORE AGENZIA MONTE PASCHI DI SIENA

Nella mattinata i Carabinieri della Tenenza di Ribera in collaborazione con quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sciacca hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. di Sciacca, emessa su richiesta della locale Procura della Repubblica all’esito di prolungate indagini condotte dai militari dell’Arma.

A cadere nella rete degli investigatori è stato Nicola LONGO, 34 enne catanese, conosciuto alle FF. OO., che è stato individuato quale autore, in concorso con un complice ancora da identificare, della rapina commessa ai danni della filiale riberese della banca Monte dei Paschi di Siena, l’8 luglio dello scorso anno.

Nell’occasione i due avevano fatto irruzione nell’istituto di credito minacciando impiegati e clienti con un taglierino. Il colpo aveva fruttato un bottino di circa 7,000 €. Le indagini immediatamente avviate dai Carabinieri avevano preso spunto dalle registrazioni del circuito di videosorveglianza attivo nell’istituto di credito, grazie alle quali era stato possibile rilevare, a seguito di un accurato sopralluogo, un’impronta digitale lasciata nei pressi di una delle casse e che ha poi permesso di identificare, senza ombra di dubbio, il rapinatore in trasferta. I

Longo è stato rintracciato presso la casa circondariale di Catania dove era già detenuto per aver preso parte ad altra rapina in banca commessa a Prato l’anno scorso. Le indagini, tuttora in corso, sono ora proiettate a verificare se il malfattore possa aver partecipato ad ulteriori analoghe azioni delittuose perpetrate nel territorio provinciale.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca