SEAFOOD BRUXELLES, MONTEMAGGIORE RAPPRESENTA LA CUCINA SICILIANA
Si è conclusa la ventesima edizione del Seafood 2012 di Bruxelles, la più grande fiera internazionale dedicata al comparto ittico. Presente, all’interno del padiglione italiano,” Fishinitaly”, una delegazione di chef saccensi che ha proposto il meglio della cucina del territorio puntando sulla tipicità del pescato locale.
Lo chef Giovanni Montemaggiore dell’Istituto Alberghiero di Sciacca e rappresentante della Federazione Italiana Cuochi, con un gruppo di collaboratori e di allievi si sono cimentati, dal 24 al 26 aprile, nella preparazione di eccellenze gastronomiche a base di pesce, mettendo in evidenza le qualità nutrizionali del pesce del Mediterraneo. Piatti tipici della tradizione nazionale rivisitati in chiave moderna, con un occhio rivolto alla tendenza sempre più diffusa di privilegiare pietanze più leggere, mantenendo inalterate le qualità salutistiche del pesce.
La Sicilia è stata rappresentata proprio dallo chef Montemaggiore che ha preparato un’insalata con acciughe, arance, cipolla rossa e bianca, olive, finocchio e sedano, condita con olio extravergine d’oliva, consigliata per il periodo invernale appena concluso.