FONDAZIONE MAUGERI, ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE: E’ L’AVVOCATO ALDO MAUGERI. REVOCATE PROCURE AL DIRETTORE GENERALE E AL PRESIDENTE USCENTE

In relazione ai fatti che si sono susseguiti nei giorni scorsi,  il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Salvatore Maugeri si è riunito oggi, 18 aprile 2012 alle ore 11,00, per deliberare in merito all’assegnazione delle cariche sociali e delle deleghe di responsabilità.

“Il Consiglio- si legge in una nota stampa-  ha preso atto delle dimissioni rassegnate dal Presidente, Prof. Umberto Maugeri, e dal Direttore Centrale, dr. Costantino Passerino. Il Consiglio ha altresì provveduto a revocare tutte le procure conferite al Direttore Centrale e al Presidente uscente, riassegnando le stesse ai dirigenti degli uffici amministrativi centrali, al fine di garantire la regolare prosecuzione dell’attività sanitaria e di ricerca dell’Ente in tutti i propri istituti”.

Il Consiglio di Amministrazione ha eletto quale Presidente della Fondazione l’Avv. Aldo Maugeri. “Il mio primo pensiero da nuovo Presidente della Fondazione Maugeri è di profondo rammarico per i fatti che si stanno susseguendo, fatti che non possono e non devono compromettere il giudizio sull’attività clinica e di ricerca svolta finora con grande professionalità, serietà, impegno e competenza da tutti i dipendenti, i medici, i ricercatori e i collaboratori che quotidianamente operano per garantire ai pazienti un servizio sanitario d’eccellenza. A loro va il mio più sincero ringraziamento. Ringrazio inoltre le Rappresentanze Sindacali che in questi giorni hanno sempre incoraggiato il personale nell’ottica di salvaguardare la continuità dell’attività lavorativa. È mio desiderio rassicurare tutti, ma in particolare i dipendenti e i pazienti, che Fondazione Maugeri, con tutte le sue strutture, i suoi istituti e i suoi centri continuerà ad operare con l’impegno e la professionalità di sempre in quanto non è messa in discussione la solidità economico-finanziaria della struttura. Io e tutto il Consiglio di Amministrazione riponiamo la massima fiducia nell’attività della Magistratura e delle Autorità Competenti cui abbiamo dato, sin dalle prime ore, la massima collaborazione per consentire di fare chiarezza sulle vicende emerse in questi giorni. In riferimento a dubbi sollevati circa la qualità di una piccola parte dell’attività di ricerca della nostra Istituzione, sottolineo con fermezza l’eccellenza della ricerca scientifica prodotta dai nostri 777 medici e ricercatori. Un’attività che, nel 2010, ha prodotto 150 progetti formativi e ben 350 pubblicazioni su riviste recensite nazionali e internazionali che hanno attribuito a Fondazione Maugeri un Impact Factor di 1356: un valore che colloca la nostra Istituzione tra i primi dieci Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico del Paese”.

 

L’avvocato Aldo Maugeri è nato a Milano l’8 luglio 1946. Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Pavia, dal 1976 al 2011 è stato Assistente Ordinario alla Cattedra di Diritto Commerciale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1971 e all’Albo dei Patrocinanti in Cassazione dal 1993. Docente dal 2005 presso School of Law dell’Università Bocconi di Milano e dell’Università di Pavia. Attualmente Senior Partner presso Studio Legale Maugeri e Associati.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca