GRIDO DI ALLARME DEI VIGILI URBANI DI SCIACCA: “SIAMO IN POCHI”

La Silpol auspica che il futuro Sindaco individui fra i propri obiettivi una Polizia Municipale altamente operativa

Il sindacato lavoratori polizia locale denuncia oggi la gravissima situazione lavorativa e organizzativa dovuta alla carenza di personale dell’organico della Polizia Municipale del Comune di Sciacca. Il Comando di Polizia Municipale – già carente nella previsione programmatica della pianta organica (sono previste 52 unità contro le 80 unità stabilite dalle normative statali e regionali) – a causa delle fuoriuscite per quiescenza si è visto ridimensionato a sole 31 unità.

“La carenza del personale genera continui disservizi e difficoltà operative che spesso producono gravi disfunzioni a discapito di tutta la cittadinanza – dice il responsabile sindacale Salvino Navarra – tra cui l’impossibilità di assicurare il controllo del territorio influenzando negativamente quei compiti istituzionali che la Polizia Municipale deve obbligatoriamente garantire: controllo e organizzazione della viabilità, prevenzione e rilievo dei sinistri stradali, verifiche ambientali e igienico-sanitarie, controlli sul corretto sviluppo urbanistico, accertamenti annonari e commerciali, controllo dell’intero territorio comunale con lo sviluppo dei necessari parametri di salvaguardia della collettività”.

Si rileva che quotidianamente tutti gli addetti del Comando saccense tollerano carichi di lavori eccessivi nonché turni festivi con una frequenza inaccettabile per il personale e in particolari occasioni i servizi hanno un orario che arriva alle 15 ore consecutive. La nota evidenzia ancora che i servizi di viabilità sono assicurati da due/tre unità, che spesso sono chiamate per rilievo di sinistri stradali (attività istituzionale obbligatoria) lasciando in tal modo sguarnita la sorveglianza del centro abitato.

La Silpol auspica che il futuro Sindaco individui fra i propri obiettivi una Polizia Municipale altamente operativa e degna di una città civile e vivibile. Detto obiettivo sarà possibile raggiungerlo con un consistente rafforzamento dell’organico e con il potenziamento dell’equipaggiamento e delle attrezzature tecnico/operative.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca