UN ESERCITO DI CANDIDATI
In lizza anche un cantante, una preside, un cardiologo, un urologo e due presidenti di comitati di quartiere
Un esercito dei candidati si presenta ai nastri di partenza delle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio. La tornata elettorale saccense, giunta con due anni di anticipo rispetto alla scadenza elettorale, vivrà domani una prima intensa giornata con la presentazione delle liste in lizza per il rinnovo del consiglio comunale.
Il numero dei candidati dovrebbe interessare 12 o 13 liste, ognuna a sostegno di uno degli attuali cinque candidati a sindaco. Buona parte degli uscenti hanno deciso di scendere in campo, il numero complessivo dovrebbe essere compreso tra 300 e 400 candidati, con numerosi nomi nuovi.
Torna ad affrontare una campagna elettorale Michele Bono, attuale primario dell’unità operativa di cardiologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II”, che in consiglio comunale è stato 25 anni fa; ci proverà anche l’ingegnere Daniele Magro, presidente del comitato di quartiere Foggia; un altro presidente di comitato di quartiere candidato è Isidoro Mansicalco, del quartiere San Michele; candidatura in consiglio comunale praticamente annunciata quella di Mario Turturici,sindaco della città dal 2004 al 2009, che dopo essersi proposto come sindaco ha deciso di appoggiare Fabrizio Di Paola e candidarsi nella “sua” lista civica; tra i veterani in lizza anche Fabio Leonte, assessore per poco più di un anno di Vito Bono; medico dell’ospedale è anche Michele Barbera, anch’egli candidato ma alla seconda esperienza, così come Salvatore Monteleone, farmacista che ha lavorato in ospedale. Tra i pretendenti ad un posto in consiglio comunale anche Antonella Petrusa, che fino a tre mesi fa era stretta collaboratrice di Ignazio Messina e che ora si candida però con una lista diversa da Idv.
Tra gli ex assessori, scenderanno in campo Michele Ferrara e Gianfranco Vecchio, mentre da segnalare anche la presenza di Margherita Sciortino, dirigente scolastico delle scuole superiori Ipc e Itc. Fac simili pronti anche per Filippo Falautano, figlio del presidente della Lega Navale Gaspare, la consulente condominiale Anna Collica, il nipote del “barone” Pippo Campo, Giuseppe, il cantante italoamericano Taddeo Scalici. E tanti, tanti altri…