COMUNE DI RIBERA VICINO A FAMIGLIE COSTRETTE A SGOMBERARE LA CASA

“Ritorno ad esporre alcuni chiarimenti sulla vicenda, poiché sulla stessa moltissimi cittadini in questi giorni mi hanno chiesto delucidazioni”.

Lo afferma il sindaco Carmelo Pace riferendosi alla situazione che riguarda le sei famiglie che sono state costrette a sgombrare le proprie abitazioni (case popolari) a causa di problemi di sicurezza relativi alle stesse. “Ribadisco – aggiunge – che l’Amministrazione comunale in questa vicenda è vittima così come lo sono le famiglie interessate. Ripeto che il Comune di Ribera è stato obbligato ad emanare l’ordinanza di sgombero su richiesta esplicita dell’IACP e visti i pareri della Protezione Civile Regionale, del Genio Civile e del Comando dei Vigili del Fuoco. In maniera indubbia le uniche responsabilità sono addebitabili all’IACP, proprietario delle case e che da trent’anni non ha mai effettuato nessuna manutenzione sugli immobili, che ha effettuato solamente adesso, su nostra richiesta, le verifiche strutturali dalle quali sono emersi i problemi di sicurezza e che sono state inviate al Comune di Ribera il 17 febbraio”.

Infine, conclude il Sindaco: “Aggiungo che nonostante il Comune non abbia nessuna responsabilità su quanto accaduto è vicino alle famiglie coinvolte, alle quali verrà erogato un contributo straordinario per fronteggiare l’emergenza. A scanso di ulteriori equivoci, ribadisco che l’Amministrazione già dalla scorsa settimana ha relazionato sull’accaduto sia la Prefettura che le autorità giudiziarie. Aggiungo che domani avrà luogo un incontro alla presenza dei rappresentanti politici e dei parlamentari per chiedere un incontro urgente all’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, dal quale dipende l’IACP”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca