VERSO LE ELEZIONI: I “TRE TENORI” INSIEME ?

Tre ex sindaci insieme con un progetto unitario per conquistare il governo della città ? L’ipotesi, per nulla peregrina, vedrebbe assieme Pippo Turco, Ignazio Messina e Mario Turturici. Italia di valori ha già incontrato Pd e Sel, ma dalle prime trattative non pare ci siano le condizioni (ammesso che qualcuno le voglia trovare) per un’intesa di centrosinistra che dia corpo ad una coalizione chiara e definita sul piano dello schieramento politico.

Sel con il suo coordinatore cittadino Franco Gulino ha posto già dei paletti e fa intendere che la discussione con Ignazio Messina non sarà facile (anche qui emergono vecchie ruggini); la classe dirigente del Pd, dove di sinistra c’è ormai ben poco, sembra orientata a lavorare per un progetto più ampio e vincente più che costruire un’aggregazione di centrosinistra che obiettivamente ha scarse possibilità di vittoria. Per non parlare della scarsa volontà di molti degli stessi dirigenti di non avere a che fare con Messina.

L’acutezza dell’ex sindaco oggi deputato, porta diritto alla costituzione di un progetto alternativo che lo conduce tra le braccia di Mario Turturici, con cui ha condiviso cinque anni di amministrazione cittadina. Senza più la sigla del Pdl addosso, Turturici con Messina e Turco starebbe preparando un progetto civico senza presenza di sigle e alcune dichiarazioni fatte dallo stesso Turturici in queste ore inducono a pensare che l’idea è praticabile. Dando quindi per fatto questo accordo tra i “Tre tenori”, con Turturici candidato a sindaco, le altre forze in campo si daranno battaglia per quella grande alleanza di centro che viene da tutti considerata vincente.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca