VISITA DEL COMANDANTE INTERREGIONALE CARABINIERI “CULQUALBER” GENERALE C.A. LEONARDO LESO
Ieri 14 febbraio, il Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, Generale di Corpo d’Armata Leonardo LESO, ha fatto visita al Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento, dove è stato ricevuto dal Col. Riccardo Sciuto, Comandante Provinciale ed ha salutato una rappresentanza del personale dell’Arma in servizio e in congedo della provincia.
L’Alto Ufficiale, nella stessa giornata, ha incontrato il Prefetto di Agrigento, Dott.ssa Francesca Ferrandino presso il Palazzo di Giustizia, il Presidente del Tribunale, Dott. Luigi D’Angelo e il Procuratore della Repubblica, Dott. Renato Di Natale, presente anche il Procuratore Aggiunto, Dott. Ignazio Fonzo. Il Generale Leso, insediatosi nei giorni scorsi al Comando Interregionale “Culqualber”, con sede a Messina e responsabilità sulle Legioni Carabinieri “Sicilia” e “Calabria”, proviene dagli Stati uniti ove, dall’ottobre del 2009, è stato addetto per la Difesa, consigliere militare e di polizia presso la Rappresentanza diplomatica italiana presso le Nazioni Unite a New York. Precedentemente, era stato al comando della Divisione Unità Mobili a Treviso, al comando della 2^ Brigata Mobile, dove aveva coordinato interventi operativi in zone ad alto indice di criminalità (Sicilia, Campania e Calabria) e al comando dei reparti speciali come i carabinieri paracadutisti, il GIS (Gruppo di Intervento Speciale) e le MSU (Unità multinazionali specializzate) a livello reggimentale, d’ispirazione concettuale – e a guida – Carabinieri.
Le esperienze all’estero del Gen. Leso vanno dall’impiego in Somalia a quello in Bosnia, dall’Albania al Kosovo). In Patria ha retto i Comandi Provinciali di Catanzaro e Trieste e la Scuola Allievi Carabinieri di Roma. Tra i primi incarichi, il comando dell’allora Tenenza Carabinieri di Petralia Sottana (PA). Tra le tante decorazioni ricevute, è insignito della Legion of Merit concessagli dal Congresso degli Stati Uniti, della Croce d’Oro al merito dell’Esercito, di una medaglia di Bronzo al valore dell’Esercito e della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la più alta decorazione militare italiana.