FESTA DELLA MADONNA: LA DISCESA DELLA STATUA DALL’ALTARE

Un suggestivo momento tanto amato dai saccensi: si scende dall’altare la statua della Madonna del Soccorso. Il video è stato realizzato con un telefonino e ringraziamo l’autore per avercelo inviato a beneficio dei nostri lettori.

La Madonna del Soccorso è la patrona di Sciacca e si festeggia il 2 Febbraio e il 15 Agosto. Le viene attribuito il miracolo di aver fatto cessare la peste che incombeva sul paese. Un evento eccezionale accompagnò la processione del 2 Febbraio del 1626. La processione arrivata  nella zona della “Maestranza Piccola”, l’attuale Via Licata, vide materializzarsi un fulmine dal limpido e sereno cielo, e all’improvviso si vide levare dalla base della Madonna una nuvola di fumo. In quel preciso istante tutti i saccensi furono guariti dalla peste.

La statua è opera degli scultori carraresi Mancino e Birrittario e risale al 1503. L’1° febbraio si svolge il tradizionale voto dei saccensi. Si parte dalla Chiesa di S. Agostino fino ad arrivare ai piedi della Santa nella Basilica a lei dedicata. Il 2 Febbraio alle ore 17.00 la processione per le vie della città del simulacro che si conclude con la santa messa in Basilica.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *