CALCIO, LO SCIACCA GIA’ IN FORMA
Clima positivo in casa nero verde dopo i primi dieci giorni di preparazione precampionato. Milanese e soci sono convinti di avere allestito un gruppo equilibrato in grado di stazionare nella zone alte della classifica del prossimo campionato di Promozione. Lo Sciacca ha già fatto da sparring partner a Licata e Marsala in occasione di due partite amichevoli e soprattutto il match in terra trapanese ha offerto buone indicazioni. Il Marsala ha vinto 3-2, ma lo Sciacca ha giostrato bene fino a quando c’è stata tenuta fisica. In rete sono andati Gulino e Rizzuto e per il tecnico Ettore Milanese i segnali sono stati positivi nonostante un buo0n 70 per cento dell’organico è nuovo.
Danilo Filippone, giovane e ambizioso direttore sportivo della società neroverde, parla già di play off: “E’ l’obiettivo di questa stagione – ci dice – non dobbiamo nasconderci. La squadra è bene amalgamata, attorno a tre giocatori di grande esperienza come Catalano, Giacalone e Gulino abbiamo costruito un gruppo che sta già dando positivi riscontri. Potrebbe esserci qualche ulteriore innesto – continua – ma in linea di massima tutti i ruoli sono coperti e non ci dovrebbero essere problemi”.
L’allenatore Ettore Milanese sta dando la carica ai suoi, dalla sfiducia per una serie di accordi non raggiunti con il Comune (ma si discute ancora e potrebbe essere trovata un’intesa per la gestione dello stadio) si è passati all’ottimismo che arriva dal campo, dove si suda e si preparano tattiche e progetti in vista delle prima partite ufficiali. Filippone, che ha dato un sostanziale contributo alla campagna acquisti dello Sciacca, cerca di trasmettere fiducia e punta a costruire un progetto vincente e ambizioso, com’è lui stesso voglioso di fare bene e di ergersi a protagonista nell’ambito dei manager del calcio dilettantistico: “Sono qui a Sciacca perché ho trovato un ambiente positivo – continua il ds – dirigenti giovani e determinati, voglia di fare bene e rilanciare una piazza che non merita affatto di stare in un torneo come il campionato di Promozione, che è dignitoso, ma che calza stretto al calcio saccense”. Filippone, infine, fa riferimento ad un accordo ormai raggiunto, ma ancora da definire, con Roberto Termine, centrocampista ex Folgore e Mazara, che tornerebbe ad indossare la maglia dello Sciacca a quasi 15 anni dall’esordio in serie D.