OGGI RACCOLTA ALIMENTARE “UN DONO DI SOLIDARIETA'”
Raccolta alimentare “Un dono di solidarietà” oggi nei supermercati della città nell’ambito di una iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni di volontariato presenti in città.
Si tratta di una manifestazione predisposta nelle scorse settimane e finalizzata alla raccolta di generi alimentari da donare poi alle famiglie bisognose. Una semplice busta della spesa, con dentro generi alimentari non deperibili, che poi verranno distribuiti il 28 dicembre a famiglie che avevano presentato una specifica istanza all’ente. Si tratta in gran parte degli stessi nuclei familiari che avevano ottenuto l’assegno di contributo economico comunale di 55 euro.
Pur nei limiti che tale iniziativa produce (un pacco alimentare con una decina di euro di spesa) c’è una corsa disperata ad accaparrarsi quanto è possibile per trascorrere una festività serena.
Purtroppo sono pesantissimi i numeri delle famiglie che si presentano ai centri di assistenza: alla Caritas è stata raggiunta quota 2 mila e le derrate che arrivano dall’Agea, la società che per conto dello Stato gestisce il servizio, sono in continua diminuzione. Dal Comune arrivano altre notizie poco incoraggianti sulle statistiche della povertà oggi; “Le domande per avere un contributo ormai vengono presentate anche da impiegati monoreddito – ci dice mestamente un impiegato comunale che da decenni si occupa dei servizi di solidarietà – vedo tante persone a disagio, c’è una povertà sommersa che sta per esplodere”.