CASA ALBERGO PER ANZIANI, DALLE STALLE ALLE STELLE

Incompiuta e abbandonata per anni dalla pubblica amministrazione, una delle opere pubbliche più imponenti della città diventa oggi prezioso salvagente per il bilancio comunale.

In poche settimane, la Casa albergo per anziani, di cui si parla da oltre un quarto di secolo, è passata dalle… stalle alle stelle: da quando si è appreso che dall’Unione Europea deve arrivare moneta sonante per il suo completamento, quella struttura di cui tutti i governi della città si erano dimenticati (a proposito, ma perché tutte le opere cominciate tra gli anni 70 e 80 quando la città di Sciacca aveva parlamentari e ministri, non sono mai state completate ?) è diventata preziosissima.

Solo il trasferimento delle somme previste, 3 milioni e mezzo di euro, potrebbe adesso evitare che il Comune di Sciacca sfori il patto di stabilità e con esso abbia ridotti i trasferimenti statali. Proprio in questi giorni viene pubblicato il bando per l’appalto integrato delle opere. Uno strano destino quello di una delle tre storiche incompiute della città: da struttura che ospitava randagi e tossicodipendenti a vera ancora di salvataggio. Ma solo se dalla Regione Sicilia arriverà il via libera, altrimenti la Casa albergo per anziani sarà un’opera solo da completare e non da… custodire amorevolmente.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca