GUASTO IDRICO VIA TONNARA: LA GIRGENTI ACQUE RISPONDE AL NOSTRO GIORNALE E RISOLVE IL PROBLEMA

I residenti della via Tonnara, da tre mesi, soffrono un guasto alla rete idrica. Ci hanno scritto, inviandoci una lettera. Abbiamo girato le loro sollecitazioni al sindaco Vito Bono (che non ci ha risposto) e alla Girgenti Acque che, nell’arco di 24 ore ci ha inviato, per mezzo dell’Ufficio Stampa, una lettera in cui spiega la vicenda e assume l’impegno di rimuovere l’inconveniente. Pubblichiamo la comunicazione della Girgenti Acque, a beneficio dei residenti della via Tonnara che attendono la risoluzione del problema.

Gentile Direzione del Correiere di Sciacca, il caso degli utenti di via Tonnara, nel comune di Sciacca, non è mai stato trascurato da Girgenti Acque SpA che, anzi, nel corso ha eseguito non pochi interventi per giungere alla individuazione e quindi alla risoluzione del problema. Non si tratta, infatti, di eseguire una semplice riparazione alla rete idrica.

Tanto per cominciare è opportuno far presente che non ci è stato fornita alcuna documentazione sul posizionamento delle condotte del comune di Sciacca, così come negli altri comuni agrigentini, ciò significa che per individuare un malfunzionamento occorre procedere a tentoni, con l’uso della strumentazione e delle attrezzature in nostro possesso. In molti casi sono anche state rilevate diverse condotte sovrapposte e incrociate, come accaduto in via Tonnara, zona in cui è avvenuta una crescita immobiliare e delle reti disordinata e, ovviamente, ciò complica l’identificazione della tubazione interessata da malfunzionamenti.

Per evitare di interdire al transito la strada e intervenire sul suolo senza certezza dell’ubicazione del guasto, Girgenti Acque SpA ha condotto delle indagini con complesse prove idrauliche che hanno richiesto tempi di verifica di alcuni giorni. Diverse indagini sono state effettuate con il georadar tramite il quale è stato ridotto il campo di intervento. L’utilizzo di questo strumento e l’esecuzione di prove idrauliche hanno consentito di individuare non soltanto la perdita idrica ma una ostruzione a carico della condotta che limita, e in taluni casi blocca, il flusso idrico non consentendo un regolare approvvigionamento agli utenti.

Nel frattempo, Girgenti Acque SpA ha effettuato delle verifiche su ogni singola utenza, controllando le prese idriche e in taluni casi intervenendo per disostruirle. Ad ogni buon fine, nei prossimi giorni, una volta individuato il punto di rottura, si inizieranno i lavori per disostruire la tubazione e procedere con la riparazione del tratto interessato dalla perdita, risolvendo il problema di approvvigionamento idrico degli utenti.

Agrigento, 1 dicembre L’Ufficio stampa

N.d.r. Si ringrazia l’Ufficio Stampa della Girgenti Acque per la solerzia nel rispondere al nostro articolo di ieri, voce dei residenti della via Tonnara. Un prezioso gesto di collaborazione a beneficio dei cittadini. F.C.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca