SEZIONE DEDICATA ALLE ARANCE DI RIBERA NEL SITO DEL COMUNE
“L’obiettivo è quello di creare una mappa di tutti i venditori riberesi di arance che ogni anno svolgono la propria attività nelle città del centro e del nord Italia”.
Lo ha affermato il sindaco Carmelo Pace durante l’incontro programmatico sull’Arancia di Ribera D.O.P. che si è svolto ieri pomeriggio presso il Centro di Aggregazione Giovanile.
“Così come abbiamo già fatto per le case vacanze – ha aggiunto – per gli agriturismo, per i B&B, oppure per i bar, i ristoranti e le pizzerie, con la realizzazione del portale turistico, anche per le aziende che commercializzano le arance fuori da Ribera vogliamo che il sito internet del Comune sia un mezzo utile per la promozione della loro attività”. A tal fine è stato realizzato un modulo di adesione con il quale chiunque sia interessato può aderire all’iniziativa. Il modulo si può ritirare presso l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco e presso lo stesso Ufficio si dovrà poi riconsegnare. Occorre descrivere i propri dati anagrafici, i dati della propria azienda con il relativo indirizzo e il tipo di prodotto venduto. “Questa deve essere un’iniziativa alla quale possono partecipare tutti coloro che producono arance – ha affermato inoltre il Sindaco – sia che siano consorziati Riberella, sia che la propria produzione sia stata riconosciuta con il marchio D.O.P., sia che producano arance senza il marchio o non appartenenti al Consorzio. Il sito del Comune di Ribera, dalle circa 30.000 pagine visitate del periodo dicembre 2009/maggio 2010 è passato alle circa 135.000 degli ultimi sei mesi. Questi dati dimostrano che il lavoro svolto per migliorarlo dal punto di vista della comunicazione sta iniziando a produrre i suoi frutti e che quindi può rappresentare anche per i nostri agricoltori un mezzo di promozione molto importante”.