CONSIGLIO COMUNALE: LA ROCCO FORTE INVIA LETTERA PER DIFFERIRE LA TRATTAZIONE DEL PUNTO CHE RIGUARDA LA CONVENZIONE DA STIPULARE

La lettera, inviata per fax alle ore 18,24 di oggi non chiarirebbe la motivazione della richiesta

Era  atteso il punto da trattare stasera che riguarda la stipula di una convenzione che riguarda 4 ettari di terreno acquistati dalla Cooperativa Torre Macauda. E’ pervenuta, mezz’ora prima che iniziasse la seduta consiliare,  un fax da parte della società di sir Rocco Forte, la S.R.F.F. con la quale si chiede al Consiglio comunale di rimandare la trattazione del punto all’ordine del giorno e che riguarda la stessa società.

Non è stata gradevolmente accolta la modalità della richiesta sia da parte della maggioranza che dell’opposizione si è rimarcato “il poco rispetto avuto per l’Istituzione”, è stato più volte sottolineato dal consigliere comunale dell’Api, Simone Di Paola, che ha anche evidenziato che “il Consiglio comunale è costituito da gente eletta dal popolo che non intende essere presa in giro”. E’ stato anche rimarcato  nel fax arrivato in zona Cesarini che “manca la motivazione che giustificasse di rimandare la discussione”. Maggioranza e opposizione hanno criticato il fatto che la richiesta sia arrivata 30 minuti prima dell’inizio della seduta consiliare. Ambedue le parti politiche hanno definito “inusuale” la procedura adottata dalla società del Verdura Golf Resort, dimostrando un evidente umore plumbeo. Bastava osservare le facce nel corso della diretta televisiva.

Il Consigliere comunale Ignazio Bivona si è posto un interrogativo: “E’ mai possibile che la Rocco Forte chieda un approfondimento su una convenzione stipulata il 30 ottobre del 2010, sottoscrivendo impegni, obblighi e condizioni?” E poi ha ricordato che la “pratica arriva in Consiglio comunale priva del parere della Commissione Urbanistica e con atti inviati dall’Ufficio Tecnico alla Procura della Repubblica”.

La seduta è stata sospesa per 5 minuti. Poi, rientrati in aula, alle 23,30 è stata posta alla votazione la richiesta di rinvio del punto come da richiesta della Rocco Forte. 13 i favorevoli, 10 gli astenuti.

Dalla presidenza del Consiglio stamattina partirà una lettera indirizzata alla società di sir Rocco Forte richiedendo nel dettaglio le motivazioni della richiesta di differimento della data di trattazione del punto all’ordine del giorno.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca