RICOMINCIA LA SCUOLA: BOOM DEI LIBRI USATI

Anche a Sciacca fiorisce il mercato dell’usato: tutti a vendere libri…

Oggi la prima campanella in tutte le scuole di Sciacca. Migliaia di studenti hanno ricominciato la scuola dopo le vacanze ed a fare notizia, oltre ad alcuni disagi riguardanti l’edilizia scolastica, sono il traffico infernale nelle strade a causa della chiusura del viadotto Cansalamone e il boom dei libri usati.

Come era facilmente prevedibile, problemi nelle strade alternative utilizzate per sopperire alla chiusura del ponte, utilizzato ogni mattina dalle famiglie dei quartieri Perriera e San Marco. Circolazione stradale in tilt nelle vie Cappuccini e Ovidio.

C’è poi il caro libri, che in città ha alimentato la corsa ai testi usati. Se fino a un anno fa le famiglie di Sciacca si recavano nelle librerie di Agrigento e Palermo per acquistare i libri usati e risparmiare fino al 50 per cento del costo totale, da quest’anno anche i rivenditori di libri presenti in città si sono “attrezzati” ed adeguati ai tempi, proponendo anch’essi libri di seconda e terza mano, aiutando di fatto le famiglie ad affrontare i costi sempre più elevati della scuola. Il nuovo mercato è animato anche dagli stessi genitori, che si passano i testi tra amici, parenti e conoscenti, attivando di fatto una contrattazione praticamente obbligata.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca