GRANDE SUCCESSO DE “I PAPAVERI E IL GRANO”

Non c’è dubbio: “I papaveri e il grano” ha ottenuto un indiscutibile successo. Produzione nostrana, attori saccensi. Meglio di così! A raccontarci  la gioia dei protagonisti è Joe Prestia:

“Non è che non credessi nelle potenzialità di questo gruppo, ma il risultato che siamo riusciti ad ottenere questa estate, in particolare ieri sera, ha dell’incredibile. Per le ennesime proiezioni del film “I PAPAVERI E IL GRANO” della TEATRO A’DUE & COMPAGNI D’ARTE (ricordo infatti che il film era stato proiettato una settimana a novembre alla Multisala Badia grande e il 4 di agosto scorso all’Atrio del comune) il pubblico ha risposto veramente bene, partecipando con passione, curiosità ed anche qualche sparuto scetticismo che talora accompagna opere culturali di chi fa “il profeta in patria”.

 Lo sforzo profuso dal gruppo, ma soprattutto la collaborazione delle numerose emittenti che si sono messe a disposizione per la diffusione pubblicitaria, gli speciali, le notizie, i servizi. In particolare Francesco Fauci per “INCONTRI“, Santina Matalone per “SPECIALE RMK”, Giuseppe Recca, Massimo D’antoni, Filippo Cardinale, Giuseppe Pantano, Calogero Parlapiano, Michele Ruvolo, Gianbattista di Carlo, Filippo Tusa, Vincenzo Raso – RS5, RCV, TRS, RMK, RFN e CORRIERE DI SCIACCA!

Un ringraziamento ovviamente al Comune di Sciacca per il suo patrocinio e la disponibilità. I miei ringraziamenti, a nome di tutti, vanno a mia moglie innanzitutto che ha sopportato in silenzio i mesi di lavoro profusi nervosamente per l’editing del film, ad Accursio Cortese , Anita Lorefice e Francesco Carlino che hanno veramente creato l’anima del film. Un grande lavoro, una bella esperienza su tutti i fronti, anche se non nuova per me. Un impegno serio, soprattutto, in cui abbiamo creduto tutti quanti… o quasi (consentitemi una GOMITATA). Chiudo con un pensiero; il mio caro amico e Maestro Accursio Cortese, nelle interviste ha giustamente detto che noi non abbiamo voluto dimostrare proprio nulla. Semmai abbiamo voluto mostrare al pubblico una storia di un personaggio, di un periodo, di una cittadina con tutte le sue sfaccettature, vista con i nostri occhi e il nostro impegno. L’arte e lo spettacolo vivono di passioni e non nascono solo per invidie o ripicche o “farti vedere cosa…”

“Tuttavia lasciatemi dire che, contestualmente se mai abbiamo voluto anche dimostrare qualcosa a qualcuno, lo abbiamo fatto ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo di “alcuni” benpensanti che non hanno creduto nel progetto. Gente che lo ha snobbato, che ci ha fatto perdere tempo. Gente che lo ha sminuito. Molti che non hanno creduto nelle nostre capacità. ”Amici” che ne hanno parlato male (all’inizio del montaggio!!!?) dicendo che il film faceva schifo. Ma se non altro ciò ci ha dato la forza e l’ostinazione per perseverare, per non mollare e per fare sempre meglio con un primo lavoro in cui un pò tutti eravamo alle prime armi con un’opera così grossa. Per cui un grazie sentito a tutti, dopo il 10 settembre, il FILM proseguirà il suo viaggio partecipando silenziosamente a festival e concorsi (già lo sta facendo da tempo) e poi verrà il tempo di andare avanti e iniziare a pensare a qualcosa di nuovo!”

Archivio Notizie Corriere di Sciacca