STASERA ANTONELLA RUGGIERO, OFFRE LA REGIONE

Dopo la processione di Maria Santissima del Soccorso, musica in piazza e fuochi d’artificio

Non è uno spettacolo da piazza, non è una cantante che trascina le masse, ma non si può perdere stasera il concerto di un’artista raffinata che in età avanzata sta puntando sulla qualità della musica e del canto.

Protagonista d’eccezione del ferragosto saccense sarà Antonella Ruggiero. La cantante italiana, classe 1952, nativa di Genova, farà la sua comparsa sul palco di piazza Scaldaliato alle 21. Offre la Regione, che ha tenuto gli amministratori comunali con il fiato sospoeso per diverse settimane. Si è pasati dai Nomadi agli Stadio, da De Gregori a Raf, per poi arrivare all’ex cantante dei Matia Bazar.

Carriera lunghissima quella di Antonella che esordisce nel 1974 come solista con il soprannome di Matia (pazzia in dialetto genovese) con il quale dà il nome al suo primo 45 giri: “Io Matia”. Un anno più tardi Antonella insieme ad alcuni componenti del gruppo Jet dà vita ai mitici Matia Bazar. Con lei, la voce meravigliosa del gruppo, ci sono Piero Cassano (voce e tastiere), Aldo Stellita (basso), Giancarlo Golzi (batteria) e Carlo Marrale (voce e chitarre). Fu da subito un successo incredibile, con i Matia Bazar che riscossero consensi ovunque, diventando famosi in tutta Europa. Tra le canzoni che più si ricordano: Stasera che sera, Per un’ora d’amore, Solo tu, Mister mandarino, Ti sento, ma molti altri sono i titoli che hanno fatto cantare e ballare più di una generazione. Il gruppo dei Matia Bazar si scioglie nel 1989, con Antonella che si eclissa per sette anni. Poi ritorna in auge come solista e la sua carriera sta proseguendo tutt’ora con sonorità nuove, classiche e jazz, ma con tanti concerti che propongono anche i vecchi successi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca