CONFERITA LA CITTADINANZA ONORARIA A IGNAZIO CUTRO’
La celebrazione è avvenuta in concomitanza alla ricorenza del 19° anniversario della strage di via D’Amelio
L’amministrazione comunale ha conferito la cittadinanza onoraria all’imprenditore bivonese antiracket, Ignazio Cutrò. La proposta era partita dal consigliere comunale Simone Di Paola. Alla cerimonia erano presenti, oltre al sindaco, il presidente del Consiglio comunale, Filippo Bellanca, il segretario generale del Comune di Sciacca, i consiglieri comunali, autorità militari, Nico Miraglia, figlio del sindacalista Accursio ucciso dalla mafia.
“Nel giorno della memoria e della riconoscenza – ha detto il sindaco Vito Bono nel suo intervento – abbiamo pensato di dare un senso all’anniversario. In Sicilia si viene uccisi quando si rimane soli, isolati dal silenzio e dall’indifferenza”.
Ignazio Cutrò, chiudendo la cerimonia, ha espresso riconoscenza nei confronti della città di Sciacca e delle sue istituzioni. “Non sono un eroe, sono semplicemente un cittadino che fa il proprio dovere come dovrebbero fare tutti” ha detto Ignazio Cutrò che, alla fine, ha invitato altri imprenditori a seguire il suo esempio e a denunciare i soprusi subiti.