CRISI TURISMO A LAMPEDUSA: APPROVATA MOZIONE DI IGNAZIO MESSINA

Prevede nvestimenti nel settore turistico per l’isola di Lampedusa

“E’ stata approvata la nostra mozione che chiede interventi urgenti di natura tributaria e contributiva e investimenti nel settore turistico per l’isola di Lampedusa. Il territorio lampedusano è considerato zona di guerra dai turisti. I danni per un’isola come Lampedusa, che vive di turismo estivo, sono di una gravità straordinaria. Le stime parlano di una perdita di 42 mila presenze, che potrebbero arrivare anche a 84 mila a fine stagione, con un calo, rispetto ai flussi turistici ordinari, di oltre l’80 per cento”.

Lo afferma il deputato Ignazio Messina, capogruppo IdV in Commissione Finanze e Responsabile Nazionale IDV Enti Locali. “Oltretutto – prosegue Messina- gli sbarchi continuano e proprio ieri ci sono stati altri 411 nuovi arrivi. Dunque la strategia attendista del Ministro Brambilla che, da mesi, aspetta una situazione di normalizzazione per programmare interventi è impraticabile. La normalizzazione ancora non esiste, quindi nessun intervento è stato fatto, solo tante vane parole, come riscontrato anche con l’approvazione del decreto sviluppo, dove nulla è stato disposto per Lampedusa”.

Per Lampedusa, il governo ha annunciato un piano straordinario che consiste nel rifacimento della rete idrica e fognaria. “Con l’approvazione della nostra mozione il Governo non può più temporeggiare o tirarsi indietro. L’impegno- conclude il deputato- è stato finalmente preso nella giusta direzione con la programmazione di una sospensione e di una successiva fase di pagamenti agevolati per tutti gli adempimenti di natura fiscale, contributiva, assicurativa, proprio come accade nei casi di eccezionale gravità collegati a calamità naturali, e con investimenti che possano ristorare delle perdite gli imprenditori e gli albergatori di Lampedusa e dare respiro al settore, per fare in modo che le prossime stagioni possano tornare alla normalità”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *