IL MONTE DELLA VERGOGNA
San Calogero versa nel degrado anche con il contributo di incivili. Amianto abbandonato sul bordo della strada e a bella vista
Riceviamo una segnalazione da parte di nostri lettori che abitano nella località turistica e sacra di San Calogero, sede del santuario dell’eremita, delle stufe termali uniche al mondo, della Basilica, dell’Antiquarium, della pineta, e di una vasta zona residenziale. La segnalazione descrive uno stato di incuria, di sporcizia, di degrado, ma soprattutto la presenza di amianto abbandonato senza ritegno. Siamo consapevoli che in città, purtroppo, ci sono parecchi incivili che intendono il suolo pubblico di nessuno e contribuiscono a rendere sporca la città stessa. Giriamo la segnalazione all’Amministrazione comunale e attendiamo un riscontro.
Carissimo direttore del sito Corriere di Sciacca, volevo sottoporre alla Sua attenzione , le immagini che Le invio in allegato che ritraggono lo stato di abbandono del curvone che si trova sulla panoramica per San Calogero, che viene percorsa da numerosi turisti che vanno a visitare l’antiquarium del Monte Kronio. Ritengo che sia un vero scempio per l’intera città a vocazione turistica, oltre che un pericolo per la salute ( materiale in amianto). Inoltre Le manderò immagini aggiornate delle vergognose condizioni di sporcizia in cui versa il boschetto di San Calogero ( zona pineta), che per tanti saccensi che non hanno una casa di villeggiatura, costituisce un polmone verde della città dove rilassarsi nelle panchine e far giocare i bambini. Cordiali Saluti.